14 Gennaio 2021

Torna la stagione concertistica dell’Insubria

Torna la stagione concertistica dell’Insubria Primo appuntamento 2021 per la stagione: ospite il Trio Mariozzi Primo appuntamento 2021 per la XX stagione concertistica dell’Università dell’Insubria, diretta […]
9 Dicembre 2020

Diritti delle donne e #BlackLivesMatter: evento internazionale Unesco promosso dall’Insubria

Una conversazione su parità di genere e diritti delle donne nella società multiculturale con una relatrice d’eccezione: Tanya K. Hernández, professoressa di Diritto alla Fordham University di New York e direttrice associata del Fordham Center on Race law and justice. È la proposta del seminario internazionale in programma giovedì 10 dicembre alle 15 all’Università dell’Insubria, che ha già ospitato l’importante studiosa a Como e quest’anno, per le normative Covid, non rinuncia all’appuntamento e lo organizza in modalità webinar.
3 Dicembre 2020

Fai Collezione Panza kids speciale Natale

Torna in occasione del periodo natalizio “Collezione Panza Kids”, la rassegna di laboratori creativi per bambini organizzata dal FAI – Fondo Ambiente Italiano a Villa e Collezione Panza a Varese in collaborazione con LaborArs, con l’obiettivo di introdurre i più piccoli all’arte contemporanea in modo accessibile e coinvolgente. Per questa edizione in una nuova formula tutta digitale, dove i percorsi di visita si trasferiscono sulla piattaforma Zoom con un ventaglio di proposte e iniziative da seguire direttamente dalla propria cameretta o dal salotto di casa.
2 Dicembre 2020

Emergenza freddo, cominciato il servizio 2020/2021

Quattro ospiti sono già entrati ieri, altri sei seguiranno nei prossimi giorni. Con gli ingressi scaglionati anche per consentire al meglio il rispetto di tutte le normative anti coronavirus. È cominciato in via Maspero il servizio di “Emergenza freddo” 2020/2021. Diverse le novità imposte dalla pandemia: i letti, oltre al solito locale, occuperanno anche la palestra della struttura, così da consentire al meglio il distanziamento interpersonale; all’ingresso misurazione della temperatura corporea, mascherine e controlli. Tutto, però, senza dimenticare l’umanità che ha sempre contraddistinto i volontari.
1 Dicembre 2020

Day center pediatrico ospedale Del Ponte

Quattro nuovi letti di degenza sono stati consegnati al quinto piano dell'Ospedale Del Ponte, nella Struttura semplice dipartimentale di onco-ematologia pediatrica. Una donazione della Fondazione Giacomo Ascoli, dal 2006 impegnata nella lotta contro il cancro infantile.
30 Novembre 2020

Giornata della trasparenza 2020: l’Università dell’Insubria ospita Nando dalla Chiesa

«La trasparenza è un obbligo e un punto di forza per la pubblica amministrazione, per prevenire la corruzione, favorire il benessere della comunità accademica e diffondere la cultura della legalità e dell’integrità che deve appartenere ad ogni cittadino». Con queste parole il rettore Angelo Tagliabue, con il direttore generale Marco Cavallotti, presenta la Giornata della trasparenza dell’Università dell’Insubria, che si terrà mercoledì 2 dicembre dalle 11 alle 13 sulla piattaforma Microsoft Teams: un momento di riflessione nato per il personale dell’ateneo, i docenti e gli studenti, ma aperto al territorio e a tutti gli interessati.
30 Novembre 2020
Giardini Estensi

Qualità della vita. La classifica di Italia Oggi

La provincia di Varese scala ben 20 posizioni nella classifica della qualità della vita stilata da Italia Oggi e si piazza al 16° posto contro il 36° del 2019. «È sicuramente una buona notizia – afferma il sindaco Davide Galimberti – che premia i tantissimi sforzi che stiamo facendo in questi anni per migliorare la città capoluogo. Quest'anno siamo la seconda provincia lombarda in classifica, solo dopo Monza, e miglioriamo in diversi parametri presi in considerazione, dall'ambiente alla sicurezza»
27 Novembre 2020

Prestito libri a domicilio a Malnate

Da lunedì 30 novembre potrete chiamare, negli orari indicati sotto oppure scrivere alla biblioteca per farvi consegnare a casa i libri scelti.
27 Novembre 2020

Scuole superiori, un piano per concludere l’anno in presenza

Prepararsi alla riapertura delle scuole. Questa mattina il prefetto di Varese Dario Caputo e i sindaci del Varesotto che ospitano i plessi degli istituti superiori si sono riuniti in videoconferenza; una riunione che ha visto anche la presenza dei responsabili dell'Agenzia del trasporto pubblico locale, di quelli dell'Agenzia di Tutela della Salute, del dirigente dell'Ufficio scolastico territoriale Giuseppe Carcano e delle Forze dell'ordine.
13 Novembre 2020

Con Fondazione Piatti un Natale solidale coi fiocchi

Sarà un Natale diverso, come diversi sono i giorni che stiamo vivendo. Siamo tutti preoccupati per i nostri cari, soprattutto quelli più fragili. Anche le persone che vivono con una disabilità sono fragili, come fiocchi di neve. Fondazione Piatti ha scelto il Fiocco della Speranza quale simbolo per la Campagna Natale Solidale 2020. Una decorazione da appendere all’albero come emblema di un domani più sereno per tutti.
12 Novembre 2020

Percorso archeologico della Valcuvia: pronto il sito di Cittiglio, a cura dell’Università dell’Insubria

Sono stati terminati gli scavi dell’Università dell’Insubria a Cittiglio, sul sagrato della chiesa dedicata a San Biagio. Il team del Centro di ricerca in osteoarcheologia e paleopatologia dell’ateneo, coordinato da Marta Licata, è riuscito ad organizzare l’ultima tranche dei lavori, iniziati nel 2016, nel rispetto delle norme di sicurezza dell’emergenza sanitaria. Il sito diventa così la prima tappa compiuta per la creazione di un percorso archeologico in Valcuvia, una sorta di «musealizzazione a cielo aperto» il cui progetto è stato finanziato con 128mila euro dal bando Emblematici Provinciali 2019 di Fondazione Cariplo e Fondazione Comunitaria del Varesotto. Restano ora da concludere, nella primavera 2021, gli altri due scavi previsti nel progetto: il sito cimiteriale di Sant’Agostino a Caravate e l’ossario della Cripta della Chiesa del Convento di Azzio.
11 Novembre 2020

I luoghi del cuore

Manca un mese alla conclusione della 10ª edizione de “I Luoghi del Cuore”, il censimento nazionale dei luoghi da non dimenticare promosso dal FAI - Fondo Ambiente Italiano in collaborazione con Intesa Sanpaolo. Fino al 15 dicembre 2020 sarà possibil votare i propri luoghi più amati e contribuire così a tutelarli, farli conoscere o salvarli da degrado e abbandono: un gesto semplice e concreto per far bene all’Italia e partecipare alla cura e alla valorizzazione del suo patrimonio artistico, culturale e ambientale, in un anno in cui a causa delle limitazioni dovute all’emergenza sanitaria abbiamo sentito la sua mancanza e il bisogno del benessere che esso ci regala
9 Novembre 2020

Elogio dell’amicizia il 10 novembre in diretta Facebook, per la ventesima stagione musicale dell’Insubria

In programma, nel cartellone diretto dal maestro Corrado Greco, c’è «Platero y Yo», testo del poeta spagnolo Juan Ramón Jeménez, premio Nobel per la letteratura nel 1956, musicato da Mario Castelnuovo-Tedesco: un toccante elogio dell’amicizia attraverso le delicate vicende di un poeta e del suo asinello Platero. Accanto al chitarrista Claudio Piastra, voce narrante è l’attrice Sandra Toffolatti, in sostituzione di Amanda Sandrelli che è assente per motivi personali.
6 Novembre 2020
Santa Caterina del Sasso

L’Eremo di Santa Caterina del Sasso chiuso fino al 3 dicembre 2020

Nel rispetto delle nuove misure di contrasto e di contenimento dell'emergenza epidemiologica da COVID 19, che prevedono la chiusura dei Musei e dei luoghi di cultura, l'Eremo di Santa Caterina del Sasso resterà chiuso dal 6 novembre al 3 dicembre 2020 compreso.
28 Ottobre 2020

Palazzo Estense punta a rendere più attrattiva e multimediale la sede di Villa Mirabello

Un nuovo allestimento multimediale, in grado di far immergere i visitatori in millenni di storia e di permettere loro un'esperienza indimenticabile. Palazzo Estense vuole rendere più attrattiva la sede del Museo archeologico di Villa Mirabello e lo vuole fare sfruttando anche le potenzialità dell’Art Bonus, il sistema di incentivi che permette sgravi fiscali a quanti sostengono interventi di valorizzazione del patrimonio artistico italiano. E dopo pochi giorni è arrivato già il primo contributo da parte di una azienda del territorio, la Paul&Shark.
23 Ottobre 2020

Cosa fare per i Santi?

“I santi e i morti” è l’espressione colloquiale con cui si è soliti indicare le due giornate che la nostra tradizione religiosa e civile dedicano alla memoria dei Santi e dei defunti. Anche la tradizione artistica utilizza le figure dei santi in numerosi contesti, sia con intento di catechesi che come espressione della devozione popolare, con un’implicita richiesta di aiuto rivolta a Dio attraverso i Santi, cui si domanda la fine di una pestilenza l’aiuto in un momento di pericolo o di malattia.
23 Ottobre 2020

La potenza dell’impredicibilità: l’Insubria vince la Start Cup Lombardia con il progetto Random Power

Generare, distribuire e valorizzare l’impredicibilità, ovvero tutto quello che non può essere previsto: su questo concetto affascinante si basa Random Power, il progetto dell’Università dell’Insubria che ha vinto la Start Cup Lombardia nella categoria Information & Communication Technology, aggiudicandosi 25mila euro per continuare e il diritto di competere nella fase nazionale.
21 Ottobre 2020

La grammatica di Rodari fuori e dentro le regole

Nel centesimo anniversario della nascita di Gianni Rodari, sabato 24 ottobre Comune di Varese e Università dell’Insubria propongono il webinar «La grammatica di Rodari fuori e dentro le regole», rivolto a insegnanti, educatori e studenti. L’organizzazione è dei Servizi educativi di Palazzo Estense, con l’assessora Rossella Dimaggio, e del corso di laurea in Scienze della comunicazione, con la giurista Paola Biavaschi e il pedagogista Stefano Bonometti.
21 Ottobre 2020

Biblioteca, nuove risorse per gli ebook

Un boom di prestiti online, con gli ebook che hanno mantenuto viva l'attività della Biblioteca civica persino durante i mesi più difficili della pandemia. E ora nuovi investimenti, grazie anche a un contributo del Ministero per i Beni e le Attività culturali legato al progetto “Bic! La biblioteca in un click” presentato da Palazzo Estense.
21 Luglio 2020

Fondo Ambiente Italiano piange Giulia Maria Crespi, Fondatrice e Presidente Onoraria della Fondazione

Fondo Ambiente Italiano piange Giulia Maria Crespi, Fondatrice e Presidente Onoraria della Fondazione Giulia Maria Crespi Merate, 6 giugno 1923 – Milano, 19 luglio 2020  La […]
18 Luglio 2020

“Toccate con mano i cambiamenti climatici” all’osservatorio

“Toccate con mano i cambiamenti climatici” all’osservatorio Dopo tanto tempo, finalmente una cometa luminosa è tornata a solcare i nostri cieli. Si tratta della cometa C/2020 […]
15 Luglio 2020
Giardini Estensi

Cultura, le date delle mostre “Arte e mecenatismo” e “Volumi giapponesi”

Cultura, le date delle mostre “Arte e mecenatismo” e “Volumi giapponesi” Le due esposizioni, rinviate causa coronavirus, a Varese tra settembre 2020 e novembre 2021. Galimberti: «Progetti […]
15 Luglio 2020

Sere Fai d’estate

Sere Fai d’estate Un ricco calendario di eventi e visite speciali per vivere all’aperto e in tutta sicurezza i Beni del FAI fino a tarda sera […]
15 Luglio 2020

Varese on live, il talent per i giovani artisti varesini

Varese on live, il talent per i giovani artisti varesini Sfida a colpi di social e serata finale ai Giardini Estensi il 10 settembre. Strazzi: «Investiamo […]
14 Luglio 2020

Etty Hillesum, cercando un tetto a Dio; Tra Sacro e Sacro Monte con Angela Demattè

Etty Hillesum, cercando un tetto a Dio | produzione Tra Sacro e Sacro Monte con Angela Demattè Riecheggiano ancora le parole della splendida performance di Alice […]
11 Luglio 2020
Giardini Estensi

Coronavirus, un concerto per dire grazie

Coronavirus, un concerto per dire grazie Il Quintetto d’Archi dell’Accademia Teatro alla Scala domenica a Varese per una serata dedicata a chi ha lavorato senza sosta […]
10 Luglio 2020

«Insubria, ai blocchi di partenza!»: tre giorni di incontri online per le future matricole

«Insubria, ai blocchi di partenza!»: tre giorni di incontri online per le future matricole Question time con docenti, studenti e personale amministrativo per sciogliere gli ultimi […]
10 Luglio 2020

Cultura, Varese è “Città che legge”

Cultura, Varese è “Città che legge” Confermato per il 2020/2021 il riconoscimento del Centro per il libro e la lettura già ottenuto nello scorso biennio. Galimberti: «Andiamo […]
1 Luglio 2020
Giardini Estensi

Estate a Varese

Estate a Varese Al via da questa sera la programmazione culturale del Comune di Varese. Si parte con Esterno Notte, Tra Sacro e Sacro Monte e […]
29 Giugno 2020

Biblioteca, tutte le novità su accessi e servizi

Biblioteca, tutte le novità su accessi e servizi Tornano la sala studio e il prestito libri a ingresso contingentato. A luglio e agosto apertura tutte le […]