Situato geograficamente nel comune di Biandronno, l’Isolino Virginia, con la sua caratteristica forma triangolare di circa 9200 metri2 di superficie, è posto a pochi metri dalla riva occidentale del lago di Varese.
L’intera isola è ricoperta da una fitta vegetazione, riparo certo per i numerosi animali selvatici che circolano indisturbati. Qui ha sede un piccolo Museo Preistorico, distaccamento dei Musei Civici varesini di Villa Mirabello.
Nella prima saletta al piano terreno è esposta una porzione di acciottolato, recuperato dagli scavi del 1983 e risalente al periodo Neolitico superiore, mentre gli altri due piani sono occupati da pannelli esplicativi e da vari reperti. La stessa isola è un museo in quanto area ambientale e archeologica vincolata e, dal 1962, è diventata di proprietà del Comune di Varese grazie alla donazione del Marchese Ponte.
A partire dal 2011 l’Isolino Virginia è entrato a far parte del sito seriale “Siti palafitticoli preistorici dell’arco alpino” riconosciuto dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità.
Sull’isola è presente il bar ristorante “Locanda dell’Isolino” che, oltre a offrire un ottimo servizio di ristorazione, vi condurrà sull’ isola grazie al servizio barca che viene messo a disposizione di tutti i turisti che desiderano regalarsi una giornata in un’oasi di pace assoluta.
Per informazioni:
www.varesecultura.it/musei/95-musei-civici/110-museo-civico-preistorico-dell-isolino-virginia
www.isolinovirginia.it