A meno di 10 chilometri da Varese, sulla statale che porta a Gavirate, all’altezza della Chiesa della Santissima Trinità, trovate l’ingresso al bellissimo parco pedonale Morselli.
L’ingresso è libero e il parco è l’ideale per grandi e piccini, per sportivi e pigroni: è dotato, infatti, di un parco giochi per bambini, comodi tavolini per pic-nic e un percorso ginnico dove esercitarsi a contatto con la natura.
Peculiarità del parco è la sua disposizione a terrazze dove, una volta giunto il culmine, è possibile ammirare spettacolari panorami del Lago di Varese, delle Alpi piemontesi e delle Prealpi varesine.
Il parco è di proprietà del comune di Gavirate dal 1973, da quando il suo proprietario, Guido Morselli, scrittore e benefattore, decide di lasciarlo, per volontà testamentaria, in eredità al paese. Da allora il comune di Gavirate si è prodigato nella sistemazione di strade e sentieri e per renderlo un’oasi ecologica. Nella parte alta del parco è possibile vedere la “casa rosa”, luogo in cui Morselli visse parte della sua vita.