Piccola frazione del comune di Casalzuigno, Arcumeggia, oltre ad essere uno dei più noti paesi dipinti della nostra provincia, rappresenta la prima “Galleria all’aperto dell’affresco” poiché nel 1956 venne scelta come sede della manifestazione “Pittori in vacanza”.
Questa manifestazione radunò diversi artisti della metà del ‘900 uniti dal desiderio di sottolineare l’importanza dell’arte figurativa in contrapposizione con la corrente avanguardista che aveva proposto una produzione pittorica astratta ed informale .
Per poter ospitare gli artisti durante la realizzazione delle loro opere, nel 1957 venne appositamente creata la Casa del Pittore dove oggi sono custoditi dipinti, schizzi su carta e cartoni preparatori a testimonianza dell’intensa attività artistica . Qui transitarono pittori come Achille Funi, Bruno Saetti, Eugenio Tomiolo, Giovanni Brancaccio.
Elemento caratteristico di Arcumeggia è il sagrato della chiesa dedicata a Sant’Ambrogio arricchita dagli affreschi raffiguranti le 14 stazioni della Via Crucis.