Porto Ceresio è una piccola cittadina di oltre 3000 abitanti situata in felice posizione sulle sponde del Lago di Lugano, o Ceresio, come recita appunto il nome del comune.
Una localizzazione particolarmente suggestiva e romantica, apprezzata fin dal secolo scorso dalla nobiltà varesina e milanese: lo dimostrano le tante belle ville in stile liberty adagiate sul lungolago.
Proprio il lungolago è il biglietto da visita per eccellenza di Porto Ceresio: il luogo ideale per una passeggiata domenicale, in tutte le stagioni.
Davvero ampia la vista sullo specchio d’acqua, con l’occhio che si indirizza verso Morcote, una delle perle del Lago di Lugano situata in territorio svizzero proprio di fronte a Porto.
Uscendo dal paese dopo poche centinaia di metri si incontra la dogana che conduce a Brusino Arsizio, da cui si può raggiungere tramite una funicolare il punto panoramico di Serpiano.
I più sportivi potranno arrivarci anche con le proprie gambe, grazie alla ben tenuta rete di sentieri che circonda Porto Ceresio: direttamente dal lago si può salire a piedi (o in automobile) alla frazione di Ca’ del Monte e da qui appunto raggiungere Serpiano e il Monte San Giorgio, sito Unesco transnazionale.
Una meta tra natura e storia alla scoperta dei fossili. A pochi km da Porto Ceresio, a Besano, è presente proprio un museo dedicato al mondo dei fossili.