Si è svolto questa mattina presso il Centro Congressi Ville Ponti l’evento organizzato dalla Camera di Commercio “Varese in Prospettiva: scenari territoriali”: 180 giorni per effettuare un’analisi sui punti di forza e sui trend globali del nostro territorio. Obiettivo, creare un piano strategico ad hoc sulle specificità territoriali, che possa guidarne l’operatività sostenendo e ampliandone le potenzialità.
Un’ impresa strategica articolata e complessa basata sui fabbisogni del territorio, in grado di renderci più che competitivi da qui a 10 anni. Si tratta di un lavoro di squadra che ci porterà ad essere un ecosistema territoriale e non più un campionario di eccellenze, come siamo stati fino ad oggi.
Fondamentale sarà investire sul sociale, sulla volontà di essere, basata sul senso di appartenenza, per poter riattivare energie latenti rendere definitivamente territorio un prodotto.
Questo, in sintesi, il progetto che ci porta al prossimo e ultimo appuntamento che si terrà il 23 Marzo, quando la conoscenza degli scenari offrirà l’opportunità di individuare una strategia territoriale flessibile volta a vincere la sfida competitiva del futuro.