L’itinerario
“La nostra seconda giornata varesina è dedicata al lago. Il lido di Varese è la Schiranna, luogo prediletto dai varesini per concedersi un po’ di tranquillità lontano dal viavai del centro. Del resto qui non manca nulla: c’è tutto l’occorrente per una giornata nella natura. Possiamo dedicare la mattinata al relax e allo svago: per i nostri bambini c’è un’area giochi attrezzata proprio a due passi dal lago, all’interno del Parco Zanzi, una vasta distesa di verde dove è piacevole passeggiare e fermarsi a prendere il sole o leggere un buon libro. È presente anche un’area picnic con tavoli. Durante il periodo estivo alla Schiranna è possibile concedersi una rinfrescante nuotata nelle piscine all’aperto.
Qui ha sede anche la Canottieri Varese: il suo campo gara è uno dei migliori d’Italia e ha ospitato negli ultimi anni eventi remieri di livello mondiale. Non mancano bar e ristoranti adagiati sulla riva del lago: l’ideale per una sosta gustosa.
Nel pomeriggio saliamo in sella! Proprio dalla Schiranna parte la pista ciclabile del Lago di Varese, un anello di 27 km che copre l’intero perimetro del lago. Non abbiamo con noi le nostre bici? Nessun problema, possiamo usufruire di un comodo servizio di noleggio biciclette.
Possiamo scegliere se effettuare tutto il periplo del lago, dalle 2 alle 3 ore a seconda della nostra preparazione, oppure solo un tratto più breve. Davanti ai nostri occhi si apre un panorama magnifico sulle Alpi, con l’inconfondibile silhouette del Monte Rosa a farci compagnia. E tra una pedalata e l’altra i paesi toccati dalla ciclabile ci accolgono per una pausa di relax o di shopping.”
Gallery
Video