Oggi vi portiamo ad Arona, al pari della dirimpettaia Angera ha sempre avuto un’importanza strategica per la sua posizione di controllo sul Verbano.
Arona è un centro turistico molto frequentato, che può vantare una stupenda passeggiata lungolago di circa 3 km, ricca di angoli dove fermarsi ad ammirare il panorama,come il delizioso pergolato di glicini.
Il cuore storico di Arona è Piazza del Popolo, dove spiccano il Palazzo di Giustizia, noto anche come Broletto, con il suo imponente loggiato gotico, e la chiesa di SantaMaria di Loreto, addentrandosi nelle vie interne si percorre una suggestiva isola pedonale, l’ideale per gli amanti dello shopping.
Arona è la meta di partenza ideale per scoprire il lago Maggiore dall’acqua: qui si trova infatti la sede della Navigazione Laghi con il cantiere che custodisce i battelli chesolcano le acque del Verbano.
Nella zona alta del centro storico si trova invece la più famosa dimora di Arona, Villa Ponti, che nonostante le modifiche effettuate nel XX secolo sfoggia ancora il suo fascino di fine ‘700. All’interno ospita mostre, convegni ed eventi. Da vedere anche il giardino,colorato in primavera dalle fioriture di camelie e magnolie.
Saliamo in collina per scoprire le altre bellezze di Arona. Un comodo trenino ci permette di raggiungere le nostre prossime mete: la Rocca e il Sancarlone.
Della Rocca Borromea oggi rimangono solo pochi resti: è possibile ammirarli da vicino visitando un parco, riaperto da pochi anni, che regala un panorama stupendo sulla città sottostante e sul lago, altrettanto speciale è la vista che si può scorgere dal Colosso di San Carlo Borromeo, il cui interno è visitabile. La statua venne costruita nel XVII secolo e raggiunge, piedistallo compreso, i 35 metri di altezza.