Oggi visitiamo il centro di Varese che sa offrire tante attrazioni turistiche, a partire dallasua perla, i Giardini Estensi , costruiti nel Settecento insieme all’omonimo palazzo, si ispirano alla residenza asburgica di Schönbrunn.
Una passeggiata non può mancare: risalendo i viali alberati si arriva fino a Villa Mirabello, che ospita il Civico Museo Archeologico, che spazia dalla Preistoria fino al Risorgimento, gli altri musei comunali sono la Sala Veratti e il Castello di Masnago, il cuore pulsante di Varese è Corso Matteotti, la via pedonale per eccellenza, con i suoi portici ricchi di botteghe, negozi, locali e caffè. L’ideale per lo shopping e una pausa di gusto.
La chiesa principale della città è la Basilica di San Vittore con lo splendido campanile barocco, al suo fianco il Battistero di San Giovanni in stile romanico.
Varese è nota col nome di città giardino: sono infatti numerose le residenze storichecircondate da affascinanti parchi. Villa Panza è un museo di arte contemporanea gestito dal FAI, Ville Ponti ospita congressi ed eventi, Villa Baragiola è la casa del Museo Tattile Varese.
Villa Recalcati è la sede di Provincia e Prefettura, Villa Toeplitz custodisce il Museo Castiglioni con importanti reperti della cultura africana, Villa Mylius infine è
un piacevole parco adatto alle famiglie con area giochi e spazio per gli amici a quattro zampe.
Ci spostiamo sul Lago di Monate per scoprire un altro degli specchi d’acqua varesini, immerso nella tranquillità e nel verde. Per un pomeriggio di relax sono numerose le spiagge balneabili attrezzate, nelle località di Cadrezzate, Comabbio, Travedona Monate e Osmate.
Nel lago è vietato l’utilizzo di barche a motore: perché allora non godersi la calma delle sue acque noleggiando un pedalò? A Monate si trova anche il Golf dei Laghi: percorso a 18 buche tra verde e acqua