Oggi andiamo alla scoperta di Luino che è uno dei centri principali del Lago Maggiore. Meta molto frequentata dai turisti di tutt’Europa, è stata per secoli un crocevia commerciale privilegiato verso la Svizzera grazie alla sua stazione internazionale. Una storia che si può scoprire visitando il Museo Ferroviario allestito proprio a due passi dalle rotaie. Qui sono conservate antiche locomotive perfettamente funzionanti, utilizzate ancora oggi per viaggi d’epoca verso il cuore dell’Europa.
Luino è nota anche per il suo storico mercato che risale al 1541, Si svolge tutti i mercoledì: un lungo serpentone di bancarelle che colora il centro della città con prodotti di tutti i tipi, dalla casa agli alimentari.
I più piccoli apprezzeranno senz’altro l’ampio parco giochi sul lungolago, nel bel mezzo della nuova passeggiata che permette in tutte le stagioni di costeggiare il Verbano godendo di un bellissimo panorama.
Qui si trova Palazzo Verbania, antica dimora che ospiterà l’archivio letterario dedicato a due figli illustri di Luino, Vittorio Sereni e Piero Chiara. Passeggiando per le vie della città è possibile ritrovare i luoghi amati da Chiara come la natale Via Cavallotti e il Caffè Clerici fino a quelli raccontati nelle sue storie.
Un itinerario che prosegue idealmente fino a Dumenza, dove il Ristorante Smeraldo conserva tutt’oggi il tavolo dove Chiara si recava la domenica per mangiare in compagnia di amici, tra cui lo scrittore Giuseppe Prezzolini. Dumenza custodisce altri piccoli angoli preziosi come la cascata sul Rio Colmegnino nei pressi del Molino dei Santi, la chiesa di San Giorgio a Runo col suo antico campanile e il santuario di Trezzo, da cui parte una passeggiata che sale nei boschi fino all’Alpe Fontana e all’Alpe Bovis, dove è presente un rifugio.
A pochi km di distanza si trova Agra: da non perdere il Giro del Sole, splendida passeggiata panoramica adatta a tutti con vista sul Lago Maggiore.