L’itinerario
“Con il termine di Medio Verbano si intende quella fascia di comuni situati nell’area centrale del Lago Maggiore, un territorio che sa offrire parecchi interessanti spunti tra natura e cultura. La nostra prima tappa è Cittiglio, nome certamente noto agli appassionati di ciclismo. Qui nacque Alfredo Binda, uno dei più grandi ciclisti di tutti i tempi, capace di vincere 3 mondiali e 5 edizioni del Giro d’Italia. Tanta era la sua superiorità sugli avversari che nel 1930 venne addirittura pagato dagli organizzatori del Giro per non partecipare. La sua storia rivive oggi in un museo allestito nei locali della stazione ferroviaria e ogni anno Cittiglio ospita il trofeo a lui intitolato valido come prova di coppa del mondo femminile. Presso il museo è possibile noleggiare le biciclette: da qui si può raggiungere Laveno lungo una comoda pista ciclabile.
Altro punto d’interesse a Cittiglio sono le cascate formate dal torrente San Giulio. Un ambiente naturale suggestivo e selvaggio dove si può ammirare l’impetuosa forza dell’acqua. La prima cascata è facile da raggiungere: bastano dieci minuti di cammino su un comodo sentiero che tocca anche una spaziosa area picnic. Consigliamo alle famiglie e ai meno esperti di fermarsi qui; il sentiero che prosegue alla seconda cascata richiede infatti calzature adeguate e una certa esperienza escursionistica in quanto ripido e in alcuni punti esposto.
Dopo pranzo raggiungiamo Casalzuigno dove visitiamo Villa Della Porta Bozzolo: costruita nel Cinquecento, venne modificata nella seconda metà del Seicento in villa-fattoria con l’aggiunta di un nuovo edificio. Un’ulteriore trasformazione, la più importante, avvenne un secolo dopo: la dimora diventò una raffinata residenza di rappresentanza, con le sale interne decorate da un sofisticato ciclo di affreschi. La villa venne arricchita anche all’esterno con un incantevole giardino all’italiana che sale fino alla collina dando un impatto prospettico fortissimo.”
Gallery