SCUOLE MANFREDINI

SCUOLE MANFREDINI

La Fondazione Sant’Agostino

La Fondazione Sant’Agostino nasce a Varese nel febbraio 1999 con l’obiettivo di promuovere l’educazione e la cultura dei giovani. Un progetto che vede fin da subito vicini imprenditori, insegnanti, professionisti e genitori e che si concretizza nella creazione di una proposta scolastica che mette al centro la ricchezza della tradizione cristiana. L’istituto viene intitolato a Monsignor Enrico Manfredini, già prevosto di Varese, figura molto sensibile alle tematiche dell’educazione.
Scopo delle Scuole Manfredini è Educare Insegnando.
Educare: comunicare ai giovani il valore positivo della vita, suscitando in loro il desiderio di contribuire alla costruzione di una società umana e solidale.
Insegnando: attraverso la proposta didattica introdurre alla scoperta di sé e della realtà.

Scuola primaria

La proposta della Manfredini parte dalla scuola primaria, istituita nel 2001. Qui i bambini imparano ad essere curiosi, attenti e grandi osservatori. L’obiettivo degli educatori è aiutarli ad utilizzare in modo consapevole le proprie conoscenze. Il rapporto tra il bambino e l’insegnante è una componente fondamentale del cammino di crescita e apprendimento. Tutto è curato nel dettaglio, fin dall’accoglienza, alle uscite didattiche e alla recita natalizia, pensata dalle maestre ogni anno e che coinvolge tutti gli alunni. Attualmente la scuola Primaria è composta da 3 sezioni complete, una quarta in completamento, con un totale di 18 classi e 394 alunni

Scuola secondaria

Il percorso prosegue con la scuola secondaria di primo grado, la prima ad aprire i battenti nel settembre 1999. È un’età fondamentale per gli alunni, che da bambini diventano adolescenti. La scuola gioca un ruolo fondamentale nel valorizzare il meglio di ognuno, in un ambiente come la classe in cui si cresce insieme costruendo un ambiente solidale. Ogni anno del triennio è un viaggio diverso da percorrere, seguendo una tematica che approfondisce la crescita umana e culturale dei ragazzi.
Attualmente la scuola Secondaria di I grado è composta da 5 sezioni complete, con un totale di 15 classi e 344 alunni.

I Licei

Dal 2017 la Fondazione Sant’Agostino ha assunto la gestione del Liceo “Sacro Monte”, che dal 1 settembre ha assunto la denominazione “Licei Mons. E. Manfredini” e occupa dal 1 settembre 2018 la nuova sede adiacente a quella delle Scuole del I ciclo.
Nell’a.s. 2019-20 saranno tre gli indirizzi proposti: Liceo Artistico (Architettura e Grafica/Comunicazione), Liceo Scientifico, Liceo Scientifico opzione Scienze applicate. Diversi percorsi e diverse idee di futuro da costruire, in cui la proposta didattica viene affiancata da altre tipologie di progetti: Alternanza scuola-lavoro, Orientamento, Internazionalizzazione, viaggi di istruzione… La parola d’ordine è attenzione alla persona ed eccellenza didattica, per crescere adulti consapevoli e responsabili.
Attualmente i Licei sono composti da 12 classi e 214 alunni.

Stabilimenti Conciaria Arte e Caffè 1911

Nell’edificio dei Licei è stato creato uno spazio multifunzionale che include bar, sala studio e uno spazio per esposizioni d’arte. Vuole essere un luogo di incontro tra scuola e mondo, per dare l’opportunità ai ragazzi di incontrare arte, idee, società, politica… tutto ciò che si muove… e sa di buono e di grande.

Scuole Manfredini: Via Dalmazia 55, 21100 Varese
Tel. 0332 331861
elementare@scuolamanfredini.it
media@scuolamanfredini.it

Licei Manfredini: Via Merano 3, 21100 Varese
Tel. 0332 830633
liceo@scuolamanfredini.it

www.fondazionesantagostino.it
Facebook

Share this: