Prendi il tuo amico a quattro zampe, un telo per stenderti sull’erba, un buon libro, e sei pronto per un’esperienza di “turismo lento” unica e suggestiva: la Piana di Vegonno di Azzate.
Riconosciuta come “luogo del cuore” dal FAI, nella Piana puoi assaporare un’atmosfera bucolica e una rara armonia fra natura e ambiente rurale.
Area verde, incontaminata e molto vasta, evoca la rara bellezza della campagna Toscana. Viene nominata “valle dei filosofi” perché invita ad abbandonarsi al passeggiare senza meta e al libero flusso dei pensieri.
La Piana non è altro che un pianoro posto su un “cordone” morenico fra la Valbossa e la Vald’Arno. Fa parte del “Parco delle Piane”, costituito dalle numerose piane del territorio: Vegonno, Montonate, Crugnola, Daverio e Vinago.
Raggiungere la Piana è molto semplice. Si trova a pochi chilometri da Varese, in una piccola frazione del paese di Azzate, Vegonno, antico centro agricolo con le sue corti lombarde, sviluppato attorno alla piccola chiesetta dedicata a San Giorgio.
Puoi comodamente lasciare la macchina in via XXV Aprile, proprio ad Azzate, o presso la Fattoria Canale, che si trova sulla Strada Statale 17, tra Azzate a Mornago. Dopo alcuni minuti di cammino, si apre alla vista un incantevole pianoro erboso, attraversato da una stradina che segna un percorso ad anello.
Intorno, solo campi coltivati a grano e segale e casali di campagna. Il percorso è pianeggiante, e la stradina asfaltata o in terra battuta (ideale per un rilassante giro in bicicletta). Puoi scegliere di variare il percorso della passeggiata addentrandoti nell’area boschiva limitrofa.
La Piana di Vegonno è straordinaria in ogni stagione, con un arcobaleno di colori che muta nell’arco della giornata con il trascorrere delle ore.
In primavera e in estate è un tripudio di colori vividi e profumi intensi, mentre in inverno, sotto la neve, una cartolina imbiancata da cui svettano maestosi gli alberi centenari. In autunno l’area boschiva è ideale per alternare alla passeggiata la raccolta delle castagne.
A cura di B.P. una milanese a Varese
Se desideri pernottare a Varese ti suggeriamo