È stata inaugurata alla presenza del Professore Vittorio Sgarbi domenica 10 maggio 2015, alle ore 18, presso il Chiostro di Voltorre, la mostra personale di Antonio Pedretti “La naturalità come processo mentale”.
L’iniziativa, promossa e organizzata dall’Associazione Amici del Chiostro di Voltorre, presieduta da Silvana Alberio, con la direzione artistica di Piero Lotti e patrocinata dalla Provincia di Varese e dal Comune di Gavirate, con il sostegno di UBI-Banca Popolare di Bergamo e del Distretto Due Laghi, ha visto la partecipazione di circa duemila visitatori nella sola serata inaugurale.
L’esposizione è ospitata nelle suggestive sale del Chiostro di Voltorre, edificio risalente al XII secolo, le cui fondamenta poggiano su rovine databili al V e VI sec. d.C. Grazie al restauro voluto e sostenuto dalla Provincia di Varese, Il Chiostro di Voltorre, oggi, è prestigiosa sede di mostre d’arte contemporanea e di eventi culturali gestiti e promossi dall’Associazione Amici del Chiostro.
L’evento ha attirato un numero così considerevole di visitatori che si è formata una lunga coda e delle attese per accedere alle sale espositive. A questo eccezionale consenso di pubblico ha certamente contribuito l’annunciata presenza del famoso critico d’arte ma, come ha sottolineato il Dott. Romano Oldrini, amico dell’artista e grande estimatore della sua arte, le opere di Antonio Pedretti, ospitate in un luogo d’eccezione quale il Chiostro di Voltorre, sono state il vero catalizzatore dell’evento. Antonio Pedretti, artista varesino dal profilo internazionale, ha difatti scelto il Chiostro di Voltorre per esporre i propri lavori, la maggior parte inediti, realizzati appositamente per l’occasione. Si tratta di opere di grande formato che rientrano in un progetto che porterà l’artista, nel prossimo anno, a proporre il suo lavoro a Milano, Parigi, Kyoto, Osaka e New York.
La personale di Antonio Pedretti è stata presentata dalla Dott.ssa Silvana Alberio, Sindaco di Gavirate e Presidente dell’Associazione Amici del Chiostro e da Piero Lotti, Direttore Artistico dell’Associazione Amici del Chiostro, che si sono dichiarati entusiasti per la riuscita dell’evento: <<quando le cose si fanno bene e con una particolare attenzione alla qualità non può che esserci una risposta positiva>>.
Numerose le autorità presenti che hanno manifestato particolare gradimento per l’iniziativa. Il Dott. Giorgio Ginelli, Vice Presidente della Provincia di Varese, ente proprietario del complesso monumentale del Chiostro, ha espresso la piena soddisfazione per il grande richiamo di pubblico.
Fra gli ospiti, il Professore Silvio Garattini, studioso di fama internazionale e estimatore dell’artista, l’Architetto Antonio Lombardo, Direttore di Novarte Fiera, il critico d’arte Renato Valerio e il sindaco di Varese Attilio Fontana.
Sono inoltre intervenuti Marco Bioli, Direttore del Distretto del Commercio Due Laghi e Alberto Tognola, Consigliere Provinciale alla cultura della Provincia di Varese, che ha parlato di una ripresa delle attività del Chiostro sottolineando la volontà di <<ragionare in prospettiva per coinvolgere una serie di soggetti>>.
Nel pieno della serata è sopraggiunto il Professore Vittorio Sgarbi che ha deliziato il pubblico con una lectio magistralis sull’arte di Pedretti, in seguito a un encomiabile inciso sulla storia dell’arte del Novecento. Il critico d’arte ha sottolineato il genio creativo dell’artista e ne ha descritto il gesto pittorico, un gesto netto, rapido, vigoroso, un <<graffio dolce>>, estremamente accattivante. Nel definirlo <<uno degli ultimi naturalisti>>, Vittorio Sgarbi ha lodato la forza dell’artista nella sua personale <<resistenza alla fine della pittura>>.
La mostra sarà visitabile fino al 30 giugno, dal martedì alla domenica, dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 19.00.