Avamposto militare durante il tardo Impero Romano, passò poi ai Longobardi e ai Goti. Nella torre sono conservati preziosi affreschi della fine del VIII secolo e frammenti di pittura di Medievo rurale.
Il primo piano custodisce un affresco raffigurante la monaca Aliberga e una consorella, della quale restano però unicamente tracce delle mani, sovrastata da un vescovo di cui si intravede solo la veste.
La sala del secondo piano è ricca di affreschi attribuiti alla fine del VII secolo. Sulla parete ovest si può ammirare l’affresco raffigurante un gruppo di otto monache: purtroppo una fenditura del muro che lasciava passare l’acqua piovana ha dilavato i tratti del loro viso. Nella parete ad est, invece, domina il Cristo benedicente, ben conservato. La piccola chiesa del Monastero è probabilmente del secolo XI, ad eccezione della cripta che risale all’VIII secolo e della parte absidale riconducibile al XIII secolo. L’interno della chiesa, ad aula unica e con la copertura a capriate lignee e le pareti intonacate, ha conservato tutta l’originaria semplicità di una struttura povera, medievale, monastica.
La cascina rurale ospitava le celle delle religiose e le sale di riunione; verso corte si apre nella muratura un portico a tre arcate, presumibilmente con la funzione di offrire un luogo coperto per il riposo dei pellegrini o più semplicemente dei viaggiatori ai quali a Torba, come in quasi tutti i monasteri benedettini, veniva offerta ospitalità. Il torrione del V-VI secolo è un esempio di architettura militare di importanza non comune.
I contrafforti e le murature in pietra e ciottoli di fiume sono poderose ed elevate; nella zona inferiore sono visibili aperture a feritoia, mentre al piano superiore belle finestre a fungo (cioè con arcata di base più larga della luce della finestra).
Superiormente, una fascia decorativa in cotto segna l’originale altezza della torre prima che si costruisse il sopralzo.
A cura di BP, una milanese a Varese
Gornate Olona, Varese
Donazione Giulia Maria Mozzoni Crespi, 1977 Proprietà del FAI
www.fondoambiente.it/beni/Index.aspx?q=monastero-di-torba-