UN AIUTO PER LA FAMIGLIA
Il consultorio del Comune di Varese a cui tutti possono rivolgersi per avere aiuti dal punto di vista famigliare
La casa di Varese è attiva da più di 40 anni e si rivolge a tutti, senza alcuna limitazione territoriale o culturale. Si tratta di un’associazione che si pone l’intento di promuovere l’assistenza e la cura della famiglia in campo culturale, pedagogico, medico, psicologico, giuridico ed etico.
L’Istituto è un consultorio famigliare situato in via Crispi 4 e i suoi servizi sono accessibili a tutti. Diversi gli obiettivi contemplati da La Casa: divulgazione e promozione della cultura della famiglia, assistenza psicologica e sociale per la preparazione alla maternità e paternità responsabili, formazione e sostegno alla genitorialità, promozione di una cultura di prevenzione dei comportamenti a rischio, formazione e informazione relativa all’educazione affettiva e sessuale, tutela fisica e psicologica della partoriente e del neonato, presa in carico e assistenza della famiglia nella complessità delle sue relazioni.
Un servizio a 360 gradi offerto da un’équipe completa di specialisti. Medici come ginecologi, pediatri, dietologi e psichiatri sono al servizio dei cittadini che ne fanno richiesta assieme ai diversi operatori famigliari, come infermieri e ostetrici, operatori psico-sociali ( assistenti sociali, consulenti etici, famigliari, legali, psicologi, psicoterapeuti, pedagogisti ecc.). La consulenza è di tipo famigliare e si rivolge al singolo (bambini, adolescenti, adulti), alla coppia e a tutto il nucleo famigliare.
Molte anche le prestazioni socio sanitarie proposte da La Casa: incontri di gruppo su tematiche specifiche relative alle difficoltà famigliari, genitoriali, adolescenziali e su qualsiasi aspetto che aiuti a vivere meglio all’interno del nucleo famigliare. Un esempio è Mamma e Bambini: incontri post parto che offrono un supporto psicologico ai nuovi genitori. La Casa propone anche degli incontri mirati per la coppia nella fase della sua crescita, come fronteggiare lo stress migliorando i propri stili comunicativi.
Segreteria aperta da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00.
Via Crispi 4 – 21100 Varese
Tel. 0332.238079
Fax 02.7005328328
http://www.lacasadivarese.it/