Grandissima attesa per la 1a prima edizione della Lake Varese Marathon e 6° “Giro del Lago di Varese”, gare podistiche FIDAL all’interno delle quali si svolgerà la 10a edizione della “3 Ruote intorno al lago” corsa per disabili in handbike che quest’anno sarà prova di Campionato Italiano di Società della FCI Fed.Ciclistica Italiana.
Tre gare in una stessa manifestazione, organizzate da Cuneo Triathlon per quanto riguarda il podismo e dalla Polisportiva per Disabili POLHA-Varese per la prova in handbike, con la co-organizzazione del Comune di Varese grazie al granbdissimo impegno dell’Assessorato “allo sport e manifestazioni sportive” dell’assessore Maria Ida Piazza, e la collaborazione della Soc.Ciclistica Alfredo Binda, del GAM Whirlpool e di molti altri, per una mattinata di sport sullo splendido percorso della provinciale intorno al Lago di Varese.
L’appuntamento è per Domenica 27 settembre con partenza e arrivo sul lago di Varese presso il Lido della Schiranna. Le partenze saranno date alle ore 9.00 per gli handbikers e alle 9.15 per i podisti. Il percorso sarà completamente chiuso al traffico, si snoda sulla provinciale e abbraccia tutto il Lago di Varese. La Manifestazione gode del patrocinio di Expo, di Regione Lombardia e Provincia di Varese nonché di tutti i Comuni che si affacciano sul lago: Azzate, Bardello, Biandronno, Bodio Lomnago, Buguggiate, Cazzago Brabbia, Galliate Lombardo, Gavirate oltre ovviamente dal Comune di Varese, Camera di Commercio e molti altri.
Importanti le aziende che sosterranno questi Eventi, tra le quali Whirlpool Emea, Elmec, NGI-Eolo, Inbev, Aspem gruppo a2a, UBI Banca Popolare di Bergamo. Fondamentali le collaborazioni con alcune realtà associative del territorio, quali Ass.Radioamatori Sez.di Varese e A.S.D. Canottieri Varese. Si ringrazia Alfonso Vanetti gestore del Lido della Schirana per la generosa accoglienza.
3 RUOTE INTORNO AL LAGO 2015
Festeggia la decima edizione la “3 Ruote intorno al lago”, nata come corsa per disabili in carrozzina ed ora riservata alle handbike e riconoscita dalla FCI. Inizialmente a cadenza biennale, dal 1997 questa manifestazione ha portato nella nostra provincia centinaia di atleti paralimpici da tutto il mondo rendendo famoso il nostro territorio. Grazie alla chiusura totale della strada predisposta dalla Prefettura con il supporto di tutte le Polizie Locali e all’assistenza prestata dai molti volontari lungo tutto il percorso che si snoda lungo la strada provinciale che circonda il Lago di Varese, dopo 18 anni la nostra corsa è ancora viva e molto amata.
Anche nel 2015 i concorrenti godranno di un’organizzazione che mette l’atleta disabile e le sue abilità al centro dell’attenzione, dimostrando che fare sport fa bene e che correre con un handicap “si può” perché chi non ha l’uso delle gambe può comunque sfruttare la forza propulsiva delle braccia grazie a speciali attrezzature realizzate su misura per ogni atleta e personalizzate nei minimi particolari.
Stesso circuito per la corsa podistica FIDAL “Il Giro del Lago di Varese” e per la “3 Ruote intorno al Lago” che lo precede di 15 min. Entrambe le gare si misurano sulla distanza di 26 km.. ovvero il giro del Lago, un km.in più degli scorsi anni a causa della distanza obbligata e omologata di 42,195 km. necessaria per effettuare la Maratona all’interno della quale queste due gare si svolgono.
Record di presenze quest’anno con 95 handbikers iscritti da tutta Italia e dalla vicina Svizzera grazie al gemellaggio con la Round Table Cup che si svolgerà sabato all’interno della Lugano Marathon. Gli handbikers che si schiereranno alla partenza domenica mattina ben rappresentano il movimento italiano, con alcune punte di diamante quali Paolo Cecchetto (Team Equa) cat. MH3 vincitore dell’edizione 2014, Giordano Tomasoni (Pol.Disabili Valcamonica) in testa alla classifica del Giro d’Italia di Handbike 2015 per la categoria MH4, nonché l’atleta di casa, il varesino Paolo Lucarelli (POLHA) che ha esordito proprio a Varese 3 anni fa e ora difende bene i colori di casa. Torna a dare lustro alla nostra gara anche Roberta Amadeo (Bee & Bike) vincitrice della scorsa edizione, e il varesino Marco Milanesi (POLHA) bronzo nella prova italiana di Coppa del Mondo di Maniago nel mese di giugno, per la cat.MH1.
Il “VIA!” alla “3 Ruote intorno al lago” verrà dato ancora una volta da Federico Morlacchi, il talentuoso nuotatore della POLHA, 21 anni, vincitore di 3 Bronzi alle Paralimpiadi di Londra 2012, Campione del Mondo ed Europeo in varie specialità negli anni 2013-2014-2015, detentore del Record del Mondo nei 100 delfino S09 realizzato nel mese di aprile di quest’anno.
Saranno presenti anche alcuni atleti del Team “POLHANDBIKE” il “Settore Handbike” della POLHA, con Roberto Altea, Lorenzo D’Andrea, Giuseppe Fantinato, Paolo Lucarelli, Marco Re Calegari, Marco Milanesi e il gradito rientro di Igor Stella.
Ma la POLHA, come si sa, non è solo agonismo: nel suo Centro di Avviamento allo Sport Paralimpico decine di giovani possono praticare diverse discipline sportive: nuoto, canoa-kayak, handbike, ice sledge-hockey, tennis tavolo, tiro a segno… In qualunque momento dell’anno è possibile avvicinarsi allo sport paralimpico e provare!
IMPORTANTE: È stata predisposta – con apposita ordinanza della Prefettura – la sospensione progressiva e temporanea al traffico dalle 8.45 a fine corsa della Strada Provinciale che circonda il Lago di Varese dalla Schiranna verso Buguggiate, Azzate, Galliate Lombardo, Bodio Lomnago, Cazzago Brabbia, Biandronno, Bardello, Gavirate per tornare alla Schiranna per quanto riguarda la gara in Handbike (26 km). Poiché la maratona si svolge su 42,195 km. dopo il primo tratto di 26 km i concorrenti gireranno intorno alla rotonda “del biscotto” e torneranno a Gavirate dove ancora faranno inversione di direzione per terminare la corsa proprio davanti alla zona piscine del Lido della Schiranna. È di vitale importanza che la cittadinanza sia ben informata di questo avvenimento, perché desideriamo creare il minor disagio possibile.