Una gita in Valceresio

Una gita in Valceresio

Oggi vi proponiamo una gita in Valceresio. Per scoprire le bellezze di Brusimpiano, Bisuschio, Viggiù, Arcisate e Induno Olona ecco un estratto del libro “Vivi Varese – 40 imperdibili gite alla scoperta della provincia”. Lo potete acquistare richiedendolo sul sito www.vivivarese.com

Libro Vivi Varese

L’itinerario

“Siamo in Valceresio: transitiamo da Brusimpiano, dove possiamo concederci un caffè e una passeggiata sul piccolo ma grazioso lungolago, per poi proseguire verso la nostra meta: Bisuschio, dove visitiamo la Villa Cicogna Mozzoni. Una struttura che costituisce un meraviglioso esempio di rinascimento lombardo. Nata come casino di caccia nel XV secolo è stata ampliata il secolo successivo, trasformandosi in una deliziosa villa nobiliare di campagna. Sfarzose e ricche di affreschi le sale interne: dallo scalone d’onore al grande salone da ricevimento è una vera gioia per gli occhi. L’incanto prosegue all’esterno: il giardino all’italiana si fonde armoniosamente con la villa regalando spettacolari scorci prospettici come la scalinata d’acqua.

Viggiù è un piccolo centro che può vantare una storia culturale davvero gloriosa. Nel corso dei secoli sono stati innumerevoli gli artisti che da qui sono partiti per realizzare opere in tutt’Italia sfruttando la pietra di Viggiù estratta dalle cave della Valceresio. Sono ben 4 i musei che ripercorrono questa storia, riuniti nel polo museale dei “Musei Civici Viggiutesi”: il Museo Enrico Butti, il Museo del ‘900, il Museo dell’800 e il Museo dei Picasass. Le testimonianze degli artisti locali sono presenti anche nelle chiese e nelle vie e cortili del centro storico.

Sulla via del rientro non può mancare una sosta nei due comuni più popolati della valle. Ad Arcisate si può ammirare la Parrocchiale di San Vittore, costruita in epoche diverse. Il Battistero risale al VII secolo.
Degne di nota anche le chiese di Induno Olona, che ospita anche il Castello di Frascarolo, attualmente residenza privata. E per lo shopping sono varie le proposte in entrambi i centri.”

Gallery

Share this: