Dopo la tappa cittadina di settimana scorsa con Villa Panza torniamo a spostarci, ma non troppo, da Varese per questo weekend: bastano pochi km per raggiungere Gavirate.
Gavirate è il centro principale del lago di Varese, specchio d’acqua che un tempo portava proprio il nome di questa cittadina di circa 10.000 abitanti.
Situata a pochi km di distanza dal centro di Varese, comune con cui condivide il confine amministrativo, ha alle spalle una lunga e importante storia, di cui alcune testimonianze sono giunte fino ai giorni nostri.
La più famosa è senza dubbio il Chiostro di Voltorre, situata in una delle sue frazioni, di cui vi abbiamo parlato già in un precedente post.
Storico è anche il mercato cittadino, che si svolge ogni venerdì da ben 5 secoli. L’occasione ideale per fare quattro passi nel grazioso centro storico e visitare la parrocchiale dedicata a San Giovanni. Dalla cultura si passa poi alla natura che è stata particolarmente generosa con Gavirate, adagiata in splendida posizione sulle rive del lago di Varese. Il lido è il luogo ideale dove potersi rilassare o dedicare alle attività sportive: da qui transita la pista ciclopedonale e sono numerose soprattutto nel periodo estivo le manifestazioni organizzate dalla Pro Loco, di cui vi segnaliamo il sempre aggiornato sito internet.
E se ti sei perso le puntate precedenti ecco un elenco utile:
10 Ottobre – Maccagno
17 Ottobre – Brinzio
24 Ottobre – Caldana
31 Ottobre – Sacro Monte
7 Novembre – Rancio Valcuvia e Masciago Primo
14 Novembre – Cunardo
21 Novembre – Porto Ceresio
28 Novembre – Caldè
5 Dicembre – Parco dell’Argentera
12 Dicembre – Marzio
19 Dicembre – Agra
9 Gennaio – Comerio
16 Gennaio – Villa Panza