Tante iniziative per finanziare progetti a favore degli ospedali e delle comunità più deboli.
Protagonista di iniziative simili sul territorio varesino e non solo, l’Associazione Con Andrea di Gavirate nasce in seguito alla scomparsa per leucemia di Andrea Fazzini nel 2008. Meno di un anno dopo i genitori di Andrea, Natalina e Gustavo, il fratello Federico assieme ad altri famigliari e amici inauguravano questa associazione con la missione di sostenere opere di carità, assistenza sanitaria ed educazione a favore delle persone e in particolar modo dei giovani.
In poco tempo sono state tantissime le iniziative a cui ha preso parte l’Associazione Con Andrea: organizzazione di concerti, vendita di oggetti, incontri a tema e tantissimi corsi (dalle lezioni di cucina, alla difesa personale passando per la cosmetica e la decorazione della ceramica). Attività il cui ricavato è stato impiegato dall’associazione per finanziare diverse iniziative.
I primi contributi sono stati devoluti a favore della clinica di Ematologia dell’Ospedale San Matteo di Pavia e dell’unità operativa di Oncologia dell’Ospedale di Circolo di Varese. I luoghi in cui Andrea è stato curato durante i mesi della malattia. In particolare, all’interno della clinica pavese, la fondazione ha promosso la creazione di uno spazio dedicato alla lettura nel reparto, un luogo dove i pazienti possano riscoprire il piacere di leggere.
Decisamente innovativo l’intervento che si è recentemente realizzato a favore dei bambini ricoverati nel reparto di pediatria dell’Ospedale Del Ponte di Varese. Grazie ai ricavi devoluti da parte dell’Associazione panificatori ottenuti con la partecipazione alla festa della Zucca di Gavirate e interamente donati all’Associazione Con Andrea, sarà possibile allestire una cucina-laboratorio disponibile per tutti i piccoli malati e le loro mamme, dove i bambini potranno anche divertirsi a imparare a cucinare attraverso l’organizzazione di corsi dedicati.
Ma non solo progetti locali… Con Andrea è impegnata anche a livello internazionale; infatti il ricavato di varie manifestazioni e attività promosse dalla fondazione è stato devoluto per la costruzione di un pozzo per l’approvvigionamento di acqua potabile in un villaggio del Burkina Faso.
Volete saperne di più sull’associazione, su come sostenerla e sulle attività che saranno organizzate in futuro? Tenete d’occhio l’aggiornato sito internet.
Via Moncucco 4, 21026 Gavirate (VA)
Tel. 0332 744805
www.associazioneconandrea.it