Da giovedì 14 a domenica 17 novembre
Varese
GLOCALNEWS
Glocalnews è il festival del giornalismo digitale glocal organizzato da Varesenews. Eventi, incontri, confronti, spettacoli, esperienze e workshop. Grazie agli interventi di esperti, influencer, opinionisti, ricercatori, politici, imprenditori, top user, artisti e semplici appassionati, da tutto il mondo.
Programma dettagliato e d informazioni: www.festivalglocal.it
Giovedì 14 novembre
dalle ore 8 alle ore 13
piazza Giovine Italia – Vie Donizzetti , Rossini e Griffi
AGRIMERCATO DI CAMPAGNA AMICA
Mercato organizzato tutte le settimane da Coldiretti
Miele, vino, formaggi di latte di vacca e capra, salumi, carni bovine, suine, di pollo e coniglio, ortofrutta, marmellate e conserve, fiori, piante officinali e aromatiche sono i prodotti presenti all’Agrimercato, prodotti agricoli e italiani provenienti dal lavoro degli agricoltori varesini e dal circuito di Campagna Amica. Sempre presenti i prodotti tipici del varesotto: miele, formaggella del luinese, pesche sciroppate. L’Agrimercato di Campagna Amica è l’associazione per la gestione dei mercati dei produttori agricoli che fa riferimento alla Coldiretti.
Per maggiori informazioni: www.varese.coldiretti.it
ore 18.00
Biblioteca Civica di Varese
Via Sacco, 9
IL CARATTERE DELLA PAROLA
Presentazione del libro di Claudio Benzoni, Benzoni Editore
La scrittura rappresenta una delle invenzioni più importanti dell’umanità. Con una narrazione che rende i fatti storici avventure straordinarie, l’autore ci svela le pagine più segrete della storia della comunicazione scritta, dai primi “writers” delle grotte del Neolitico fino ai pionieri dell’era digitale.Claudio Benzoni ha insegnato per molti anni discipline pittoriche al Liceo Artistico. Nel 2006 ha fondato a Varese una propria casa editrice, con la quale ha curato e pubblicato “Donne raccontano donne” (2006) e “La musica degli Angeli” (2008). E’ autore di “Prima di Varese” (2009), “Origini di Varese” (2012) e “Pagine di territorio” (2013), quest’ultimo con altri sedici co-autori.
Coordina MASSIMO TAFI. consulente di comunicazione
Partecipano: ANDREA GIACOMETTI, giornalista, direttore di Varesereport; STEFANIA RADMAN, giornalista di Varesenews; FRANCO TETTAMANTI, giornalista del Corriere della Sera; ATTILIO ATTEMI, Consulente di comunicazione
Ingresso libero
ore 21.00
Sala Matrimoni
Comune di Varese
via Sacco, 5
LA TESTA DELL’IDRA
Editore Sensibili alle Foglie (collana Ospiti)
Incontro con Veca Marilina, autrice dell’opera. Partecipano Stefano Cattaneo e Alessandra Schiavi
Il libro racconta come l’indifferenza sociale nasconda spesso interessi indicibili e invita tutti a riflettere sull’ambigua e impalpabile frontiera che la congiunge al crimine, rendendola complice di atroci violenze. Ingresso libero
ore 21.00
Teatro di Varese
piazza della Repubblica
HEDDA GABLER di H. Ibsen
Stagione teatrale 2013/2014
con Manuela Mandracchia e Luciano Roman
regia di Antonio Calenda
I contemporanei del drammaturgo norvegese, troppo impegnati a rispettare le apparenze dei canoni borghesi, non potevano accettare questa donna gelida e altera, così tormentata e quasi oscura, conscia del proprio fascino ma allo stesso tempo quasi impaurita dalla sua femminilità, che si palesa nella forma dell’inaspettata maternità: ma forse è proprio per questo che oggi possiamo apprezzare maggiormente questo personaggio, perchè Hedda è così prepotentemente attuale e moderna, e Ibsen così magistrale nel mettere in scena, senza mai renderli palesi, conflitti interiori e ombre dell’inconscio, quasi come fosse il Freud della drammaturgia.
Per informazioni su prezzi, abbonamenti e biglietti: www.teatrodivarese.org
Da giovedì 14 a sabato 23 novembre
Varese e provincia
E…VENTI IN CITTA’
Eventi per la Giornata nazionale dedicata all’infanzia e all’adolescenza
Giovedì 14 novembre alcuni ragazzi dei progetti del Piano ANTARES parteciperanno ad una trasmissione radiofonica che si svolgerà presso Radio Missione Francescana dove parleranno dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, dando corpo all’iniziativa “Facciamoci sentire”.