ABITO DA SPOSA. GUIDA PRATICA ALLA SCELTA
Abbiamo fantasticato sul nostro vestito da sposa fin da piccole, cambiando idee e gusti nel corso degli anni. Abbiamo sfogliato riviste, osservato vetrine, cercato on line quello che più ci fa battere il cuore. Già, perché noi, fin da ragazzine abbiamo sempre saputo che un giorno ci saremmo sposate (con chi poco importava).
Ma non sempre i nostri sogni sono all’altezza delle nostre aspettative. Si gira per le varie atelier alla ricerca dell’abito giusto, guardandone a centinaia, toccandone i tessuti, provandone alcuni ed escludendone altri.
Uno stressante metti e togli che non fa altro che confonderci ancor di più, senza arrivare al punto: la scelta dell’abito dei nostri sogni.
Come evitare tutto questo? Come scegliere il vestito da sposa più adatto a noi, quello che quando ti specchi, regala emozioni e lacrime, quello che ci permetterà di dire “è lui”?
Le considerazioni da fare sono tante affinché possa darci piacere e soddisfazioni nel giorno fatidico, senza l’ombra di dubbio o pentimento.
È chiaro anche alle neofite che i tessuti, le lunghezze, le linee degli abiti e degli accessori variano a seconda delle stagioni: primavera/estate, autunno/inverno.
La cerimonia civile, più snella e meno formale vede, quale abito adatto, una sobrietà ed un’eleganza lineare e poco sfarzosa. Si esclude il velo, lo strascico ed un abito troppo lungo e vaporoso. Si consiglia un corto, sotto al ginocchio o, al massimo, un lungo scivolato. Indicati alcuni accessori quali: la veletta o il cappellino, i guanti, una pochette. Idonee le variante del panna, avorio e crema se prime nozze; colori pastello e blu se seconde nozze. Per le calzature si consiglia il tacco medio. I gioielli sobri ma più vistosi di un punto luce vengono ritenuti idonei all’occasione.
La cerimonia religiosa, optata spessissimo dalle coppie che convolano a nozze per la prima volta, vede protagoniste delle spose dagli abiti lunghi e importanti, con velo e spesso strascico: l’abito tradizionale per intenderci. Le nuove mode però propongono modelli più lineari, semplici, velati, senza strascico e con velo corto o veletta. I guanti, che richiedono una certa agilità ed eleganza nello sfilarli, si fanno più corti e leggeri. Non solo di raso o seta ma anche di pizzo, merletto e tulle. Le calzature, in parte nascoste dall’abito lungo, potranno avere tacchi vertiginosi (nel rispetto dello sposo che non dovrà apparire più basso della sposa). I gioielli consigliati sono solo due: girocollo e orecchini in oro bianco e diamante, in alternativa le perle rigorosamente nel colore più chiaro. Si escludono bracciali e altri anelli, compreso quello di fidanzamento. Si consiglia di avere mani ben curate ma nude, allo scopo di far risaltare l’unico anello importante: la fede nuziale.
Nella scelta dell’abito nuziale dovremmo tenere bene a mente la tipologia del matrimonio. Se tradizionale piuttosto che giovane e informale come, per esempio, un matrimonio sulla spiaggia o al mare, in questo caso si consigliano tessuti leggerissimi, abiti lunghi ma rigorosamente lineari oppure corti. Ai piedi sandali flat o infradito gioiello. Capelli sciolti e testa cinta da una coroncina di fiori. Altro esempio, matrimonio in campagna: l’abito sarà lineare e seguirà la silhuette, consigliati lo stile country, shabby chic o provenzale. Perfetti gli abiti pastello o con stampe floreali. Capelli sciolti o semiraccolti. Tacco non altissimo, ideale optare per una flat.
Il modello può variare a seconda che possa essere una cerimonia diurna o serale. Nel secondo caso si da sfogo a luccichii di Swarovski e paiettes, sandali gioiello dai tacchi vertiginosi e un make up più importante, ritoccato per il dopo cena.
Cosa importantissima la figura della sposa che sarà determinante affinché l’abito scelto risulti il più adatto. Una silhouette slanciata vestirà abiti dalla linea ben diversa da una figura meno slanciata. Questi segreti verranno svelati solo in atelier, alla prova degli abiti.
www.whiteweddings.it
info@whiteweddings.it
Gazzada (va) in via Roma 77
Ph./fax 0332. 1691500 Mob. 346.4228619