Una gita in Valganna

Una gita in Valganna

Questa domenica vi proponiamo una gita IN VALGANNA. per scoprire le bellezze dI Boarezzo, Poncione di Ganna e Lago di Ghirla ecco un estratto del libro “Vivi Varese – 40 imperdibili gite alla scoperta della provincia”. Lo potete trovare in tutte le edicole al prezzo speciale di 9,90 €.

Boarezzo è un angolo di tranquillità situato a 800 metri d’altezza alle pendici del Monte Piambello, che sa regalare tanta quiete, magnifici panorami e un suggestivo esempio di villaggio artistico. Un vero e proprio borgo dipinto nato negli anni ’80 su iniziativa del pittore Mario Alioli.
Le facciate delle case ospitano colorati affreschi che raccontano la vita di un tempo: dalle tradizioni ai mestieri un viaggio alla scoperta di un mondo così lontano dalla vita frenetica di oggi.

Dopo una mattinata dedicata all’arte il pomeriggio sarà all’insegna della natura: l’area dell’Alpe del Tedesco è l’ideale per passeggiate in mezzo al verde, con itinerari adatti a tutti. La meta classica raggiungibile dall’alpe è il Poncione di Ganna, caratteristica cima dalla forma inconfondibile che si può ammirare dal centro di Varese. Per arrivare in vetta bisogna seguire un sentiero che parte proprio dall’Alpe e si addentra nel bosco: poco più di 200 metri di dislivello che i più esperti percorreranno in 45 minuti, che diventano un’ora per chi è meno allenato.
La fatica sarà ripagata però all’arrivo in cima: la vista spazia a 360 gradi dalla pianura con i laghi, Milano e gli Appennini sullo sfondo fino al Monte Rosa e alle altre vette alpine, più in basso le Prealpi, il lago Maggiore, il lago di Lugano e le valli varesine.

Prima di tornare a casa però c’è ancora tempo per una rilassante passeggiata in riva al Lago di Ghirla: una pista ciclopedonale costeggia lo specchio d’acqua regalando bellissimi scorci. Il lago è dotato anche di spiagge, pubbliche e private, molto apprezzate d’estate data la temperatura sempre mite, che permette di scappare per qualche ora dall’afa cittadina.”

Share this: