Una gita a Maccagno con Pino e Veddasca

Una gita a Maccagno con Pino e Veddasca

Oggi vi proponiamo una gita a Maccagno con Pino e Veddasca. ecco un estratto del libro “Vivi Varese – 40 imperdibili gite alla scoperta della provincia”. Lo potete acquistare richiedendolo sul sito www.vivivarese.com

Libro Vivi Varese

L’itinerario

Maccagno, situata a pochi km dal confine di Zenna, con la sua ampia spiaggia è una delle località più apprezzate in provincia per il turismo balneare. Ampio e ben curato il lungolago che consente in tutti i mesi dell’anno di ammirare un suggestivo quanto rilassante panorama sull’Alto Lago Maggiore. Percorriamo tutta la passeggiata fino ad arrivare alla galleria che porta verso Luino, e saliamo verso la chiesetta della Madonna della Punta: si aprirà davanti a noi una vista eccezionale. Dopo pranzo spazio alla cultura: visitiamo il Civico museo Parisi Valle, che porta il nome di Giuseppe Vittorio Parisi, artista nato a Maccagno nel 1915 che decise di lasciare al comune la sua collezione di oltre 2000 opere. Una significativa raccolta dell’arte italiana dello scorso secolo, con dipinti, disegni e sculture di artisti come De Chirico, Balla, Guttuso e qualche incursione nell’arte straniera: su tutti spicca il nome di Pablo Picasso.
Maccagno offre poi tante opportunità per lo sport: calcio, atletica, beach volley, tennis, basket, tiro al volo fino alla palestra di roccia a picco sul lago per gli amanti dell’arrampicata.

Sono numerosi i sentieri che collegano il lago alle frazioni a monte, raggiungibili anche in auto. Merita una sosta Campagnano, con il caratteristico nucleo antico e le due chiese situate fuori dall’abitato: San Rocco, con uno straordinario balcone panoramico, e San Martino, sulla cui parete campeggia uno dei più grandi quadranti solari d’Italia.

Dal 2014 Maccagno si è fusa in un unico comune con Pino Lago Maggiore e Veddasca. Altre splendide realtà da scoprire: Pino per quanto riguarda il lago, Veddasca con le sue frazioni sparse per la montagna per l’escursionismo e gli sport invernali: alla Forcora è in funzione un impianto di sci alpino.”

Gallery

Share this: