Una gita a Castiglione Olona

Una gita a Castiglione Olona

Oggi vi proponiamo una gita a castiglione olona. ecco un estratto del libro “Vivi Varese – 40 imperdibili gite alla scoperta della provincia”. Lo potete acquistare richiedendolo sul sito www.vivivarese.com

Libro Vivi Varese

L’itinerario

“Un viaggio nella storia, tra passato e presente. È quello che ci attende in questo weekend in Valle Olona.
Cominciamo proprio dal gioiello più prezioso della valle: Castiglione Olona. Gabriele D’Annunzio la definì “isola di Toscana in Lombardia”: nulla di più vero. Castiglione conserva un magnifico esempio di borgo rinascimentale. Una città ideale voluta dal Cardinale Branda Castiglioni dove operarono artisti illustri come Masolino da Panicale. I suoi affreschi sono custoditi all’interno del Museo della Collegiata, costruita in cima al colle che sovrasta il borgo. Il complesso comprende anche il battistero e le sale dell’antica canonica. Nelle vicinanze sorge la chiesa di Villa.

Altro luogo imperdibile è il Palazzo Branda Castiglioni: storica dimora del cardinale splendidamente affrescata. Il biglietto di ingresso è valido anche per la visita del Museo di Arte Plastica, che presenta una collezione di opere di arte contemporanea, risalenti agli anni Settanta. Per ammirare l’abitato medievale nel suo complesso il punto di osservazione migliore è il Castello di Monteruzzo, struttura ottocentesca che ospita un centro congressi.

Dopo tanta cultura possiamo trascorrere il pomeriggio tra shopping (non mancano i negozi in zona) e natura: siamo infatti nel territorio del Parco Rile Tenore Olona, che comprende 11 comuni situati nel tratto intermedio della Valle Olona.

Sono una ventina i sentieri del Parco, che permettono di scoprire angoli rimasti scolpiti nel tempo. Tra i più belli l’anello dei lavatoi, che collega due frazioni di Castiglione: Gornate Superiore, dove spicca la Chiesa di San Michele del VI secolo, e Caronno Corbellaro, dove si può ammirare il monumento naturale “Gonfolite e Forre dell’Olona”. La gonfolite è una pietra antichissima che si è formata milioni di anni fa, quando Castiglione Olona era bagnata dal mare.”

Gallery

Share this: