COMITATO STEFANO VERRI

COMITATO STEFANO VERRI

Insieme per sconfiggere la leucemia

Il Comitato Stefano Verri è un’associazione di volontariato onlus nata per volontà dei genitori e familiari di Stefano Verri, un ragazzo varesino deceduto di leucemia nel 1999. Da allora l’ente si propone di affiancare tutti coloro che operano nelle studio e nella ricerca per la cura della leucemia: questa grave malattia tumorale del sangue caratterizzata da alterazioni dei meccanismi che regolano la maturazione delle cellule. Normalmente la leucemia viene curata con terapie che prevedono la chemioterapia e radioterapia e nei casi più gravi il trapianto del midollo osseo. Stefano era ricorso a questo trattamento anche se poi, purtroppo, aveva subito la reazione di rigetto (GvHD).

Il trapianto di midollo consiste nel sostituire il midollo malato con quello sano di un donatore: il nuovo midollo viene somministrato con una transfusione quando le cellule midollari precedenti sono state distrutte. Donare il midollo osseo è, quindi, un’operazione molto semplice che tutti potremmo prendere in considerazione.

L’importanza della ricerca

Il Comitato Stefano Verri si propone, in collaborazione con altre strutture, di favorire lo studio e la ricerca per la cura della leucemia e incentivare la donazione del midollo osseo da parte dei giovani. Il comitato ha contribuito a finanziare la costruzione del laboratorio di terapia cellulare e genica intitolato Stefano Verri all’interno dell’ospedale S. Gerardo di Monza, una struttura interamente dedicata all’utilizzo e alla manipolazione di cellule staminali a scopo terapeutico ed alla ricerca scientifica ed è stata la prima ad essere costruita in Italia.

Come contribuire

Per aiutare il Comitato tutti noi possiamo fare molto: possiamo sia diventare soci e partecipare alla vita attiva dell’ente, sia effettuare donazioni, sia destinare a loro il nostro 5X1000. Da parte del Comitato Stefano Verri c’è un importante sforzo di partecipazione a manifestazioni ed eventi. Occorre, però, uno sforzo collettivo per vincere tutti assieme la malattia.

Via Chiesa 61, 21100 Gazzada Schianno (VA)
Tel. e Fax 0332.463545
http://www.comitatostefanoverri.it/

Share this: